o+a logo    
   
 
  studio progetti news contatti
 
  cv  
 
       
   

1985
Maurizio Ori e Paola Arienti fondano lo Studio Associato di Architettura e del Paesaggio Ori e Arienti, poi o+a | Paesaggio e Architettura, società multidisciplinare di progettazione e consulenza.
Lo studio o+a vince ex aequo il concorso per la progettazione dell’area verde ex Ceramica Frazzi a Cremona.
Viene incaricato dal Comune di Cremona di predisporre il progetto preliminare per la riqualificazione paesaggistica ed ambientale della ex discarica dei rifiuti urbani di San Rocco a Cremona.

1986
Vince ex aequo il concorso di progettazione per la sistemazione di piazza Roma a Torre de’ Picenardi _CR, bandito dall’amministrazione comunale.

1987
Svolge servizio di progettazione di massima per il recupero di un complesso edificato a corte con parco del XVIII secolo denominato 'Villa Angiolina' a Cremona.

1988
È incaricato dal Comune di Cremona di sviluppare il progetto preliminare per la realizzazione del parco comunale del Cavo Morbasco e la riqualificazione ambientale delle aree annesse. Prende avvio la progettazione, cui farà seguito la direzione lavori, per il recupero e il risanamento conservativo di un edificio della fine dell’Ottocento a Cremona, che si conclude nel 1990.

1989
Viene incaricato dal Comune di Cremona di predisporre il progetto esecutivo del primo, secondo e terzo lotto del Parco comunale del Po di Cremona. Del progetto, interamente realizzato, viene successivamente effettuata anche la direzione lavori.
Svolge incarico di progettazione preliminare ed esecutiva per la realizzazione di un bosco-filtro tra la raffineria Tamoil e la città di Cremona, su incarico di Tamoil s.p.a. e Comune di Cremona.

1990
Svolge servizio di progettazione esecutiva e di direzione lavori per la riqualificazione ambientale per l’impianto arboreo del centro sportivo 'Maristella' a Cremona.
Realizza, a seguito di progettazione preliminare ed esecutiva commissionata dall’acciaieria I.S.P. s.p.a., un nuovo bosco-filtro (forestazione urbana) tra l’acciaieria e la città di Cremona.

1991
Viene incaricato dal Comune di Cremona di sviluppare il progetto preliminare per la forestazione e il recupero ambientale delle golene del fiume Po a Cremona, quarto lotto del parco realizzato a partire dal 1989.
Svolge, su incarico del Parco Adda Nord, la verifica dell’impatto ambientale e progetta opere di mitigazione paesaggistica per il progetto di quadruplicamento della ferrovia ad alta velocità Milano-Treviglio e della variante alla strada statale n. 11.
Il Comune di Gerre de' Caprioli lo incarica di predisporre il progetto definitivo generale del nuovo cimitero comunale suburbano intercomunale di Cremona.
Pubblica l’articolo 'Riqualificazione ambientale della sponda del Po a Cremona', in Acer n°4.
Dal 1991 Maurizio Ori svolge attività accademica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano come Cultore della Materia nei corsi di Progettazione Ambientale, partecipando a seminari, convegni ed alla attività didattica.

1992
Svolge la progettazione di inserimento ambientale e paesaggistico, con opere a verde e arredo urbano, del centro commenciale 'Cremona Due' a Gadesco Pieve Delmona _CR, su incarico di Finiper. Si classifica secondo nella procedura di appalto-concorso bandito dal Comune di Cremona per la progettazione architettonica e L’inserimento ambientale e paesaggistico dell’impianto di combustione R.S.U. a Cremona.
Prendono avvio i lavori di progettazione, cui farà seguito la direzione lavori, per due interventi edilizi: uno per il recupero ed il restauro conservativo di un edificio privato a corte del 1300-1500 a Cremona, che si concluderà l'anno successivo, ed uno per il risanamento conservativo di un edificio unifamiliare ottocentesco a Casalbuttano_CR.
Viene pubblicato l’articolo 'Primi interventi di riqualificazione nel Parco Cremonese del Po', su Acer n°5.

1993
Viene incaricato da Soc. Coop Lombardia S.r.l. di predisporre il progetto esecutivo, cui fa seguito la successiva la direzione lavori, dell’inserimento ambientale e paesaggistico del centro commerciale'Rondò' di Crema.

1994
Su incarico del Comune di Cremona lo studio o+a predispone il progetto preliminare per la forestazione del parco fluviale del Po a Cremona e il progetto esecutivo, cui fa seguito la direzione lavori, per le opere di riqualificazione ed ampliamento del parco comunale 'Trebbia' a Cremona. Svolge servizio di progettazione
e direzione lavori per due inerventi edilizi: un progetto di ristrutturazione edilizia e restauro per la trasformazione di una scuola materna del 1920, in stile protorazionalista, in abitazione unifamiliare
a Stagno Lombardo_CR
, ed un progetto di ristrutturazione e restauro di un edificio del 1920 da trasformare
in pub-gelateria a Malagnino_CR
.

1995
Viene incaricato dall’Immobiliare Acero a.r.l. e da Progeter Soc. Coop di sviluppare il progetto esecutivo e la direzione lavori per opere di inserimento ambientale e paesaggistico del centro commerciale 'Lavena' a Ponte Tresa_Va. Prende avvio il progetto preliminare per il centro sportivo 'Le Pleiadi' a Cremona, che verrà portato a termine nel 1998, su committenza della Soc. Coop. Le Pleiadi.

1996
L’immobiliare Betulla S.r.l. e Progeter Soc. Coop. lo incarica di svolgere servizi di progettazione esecutiva e direzione lavori per opere di inserimento ambientale e paesaggistico del centro commerciale di Muggiò_MI. Cremona 3 S.r.l. commissiona a o+a il progetto di inserimento ambientale , paesaggistico ed architettonico della ex cascina Ghisleri a Cremona, denominata 'Corte del Morbasco'.
Progetta e svolge la direzione lavori per le opere di recupero di un edificio dismesso per la realizzazione di un centro di estetica e cura del corpo 'Lifenergy' a Cremona.

1997
Sviluppa su incarico dell’Azienda Energetica Municipale di Cremona, il progetto definitivo per la riqualificazione ambientale della discarica di rifiuti inerti di San Rocco a Cremona.
Pubblica, in “La qualità diffusa”, Maggioli Editore, il capitolo “Il progetto di arredo urbano: la qualità di dettaglio degli spazi pubblici”.

1998
Svolge servizi di progettazione esecutiva e direzione lavori per le opere di inserimento ambientale e paesaggistico del centro commerciale e terziario di Opera_MI, e di progettazione preliminare per le opere di riqualificazione ambientale del parco comunale del Vecchio Passeggio a Cremona.
Viene inoltre commissionata la predisposizione di un progetto, cui fa seguito la direzione lavori, per il recupero di un edificio industriale dismesso per la realizzazione di un centro di estetica e cura del corpo a Piacenza.

1999
Viene incaricato dal Comune di Suzzara per sviluppare il progetto esecutivo e la direzione lavori per il recupero e l’ampliamento dei Giardini Vecchi di via Cadorna a Suzzara_MN.
Progetta l’inserimento ambientale e paesaggistico di un centro polifunzionale privato ad Albissola Marina_SV.
Svolge la progettazione esecutiva e la direzione lavori del primo lotto del bosco filtro 'Tamoil' a Cremona.
Prende avvio la progettazione di un piano di recupero di iniziativa privata per attività terziarie nella ex Centrale del Latte di Cremona. Il piano prevede la realizzazione di un albergo da 80 camere, e di un centro congressi.
Viene incaricato dalle società Lameri Docks s.n.c. e Immobiliare Betulla di predisporre il programma integrato di intervento ex L.R. 9/99 per la realizzazione di un parco polifunzionale nell’area “Ex Feltrinelli” (280.000 mq) a Cremona. L’incarico, che si concluderà nel 2004, comprende anche la caratterizzazione e la successiva bonifica del sito ai sensi del D.M. 471/99, oltre alla procedura di verifica ambientale ai sensi del D.P.R. 12.04.199

2000
Si classifica secondo nel concorso di idee “Colonie Padane tra città e il fiume”, bandito dal Comune di
Cremona.
Viene incaricato dall’Azienda Energetica Municipale di Cremona per il progetto esecutivo e la direzione lavori per la realizzazione di un bosco planiziale igrofilo nelle aree limitrofe all’impianto di combustione dei rifiuti di Cremona.

2001
Realizza il progetto esecutivo e la direzione lavori per il primo lotto della riqualificazione ambientale e funzionale della discarica dei rifiuti inerti di San Rocco a Cremona.
Pubblica l’articolo 'L’impianto arboreo nella riqualificazione dei luoghi ambientalmente degradati', in Marmor n°7.

2002
Prende avvio la progettazione preliminare per la realizzazione di un ostello-campeggio e/o struttura ricettiva per il turismo fluviale e ambientale lungo il Po a Cremona, che si concluderà nel 2004. L’incarico, originalmente commissionato dalla Soc. Coop. Campeggiatori a.r.l., passa poi in capo al Comune di Cremona.
Vengono eseguite le verifiche ambientali ex art. 10 D.P.R. 12.04.1996 relative al progetto “Parco Polifunzionale Ex Feltrinelli”, su commissione della proprietà Lameri Docks s.n.c. e di Immobiliare Betulla. Per gli stessi committenti vengono sviluppati, per i due anni successivi, i progetti preliminari relativi agli interventi edilizi: complesso residenziale, polo scolastico, centro multiattività.
Facendo seguito al progetto iniziato nel 1991, predispone il progetto esecutivo, cui fa seguito la direzione lavori, del primo lotto attuativo del nuovo cimitero comunale suburbano intercomunale di Cremona.
Vengono pubblicati gli articoli “Area ex Feltrinelli a Cremona. Metodologia alla pianificazione integrata ed al recupero delle aree industriali dismesse”, in Recuperare l’edilizia n°29, e “P.I.I. Parco Polifunzionale Ex Feltrinelli a Cremona. Linee guida del progetto architettonico”, in Recuperare l’edilizia n°33.

2003
Partecipa al concorso internazionale di progettazione “Giardini di Porta Nuova - area Garibaldi” bandito dal Comune di Milano (con 5+1AA e Ricciotti), occupandosi in particolare del progetto paesaggistico e ambientale.
La Fondazione Centro San Raffaele del Monte
Tabor_ Società progetti S.r.l. lo incarica di predisporre il progetto esecutivo del primo lotto dell’intervento di riqualificazione del nuovo ingresso dell’Ospedale San Raffaele_MI.
Svolge una consulenza paesaggistica e agronomica per l’intervento di sistemazione delle aree a verde dell’ex istituto sieroterapico di Milano per la società Brioschi Finanziaria S.p.a.
Sviluppa, tra il 2003 e il 2004, il progetto definitivo del nuovo centro commerciale e delle opere di urbanizzazione primaria del “Parco Polifunzionale Ex Feltrinelli”.
Pubblica gli articoli “Forum: architettura sostenibile_Comune di Cremona 'Programma Integrato di Intervento L.R. 9/99 per la creazione di un Parco Polifunzionale nell’area ex Feltrinelli a Cremona'“ nel numero di settembre di AL -
Mensile degli Architetti Lombardi; “Parco Polifunzionale ex Feltrinelli”, in Cremona Produce n°4_5; “Programma Integrato di Intervento Parco Polifunzionale ex Feltrinelli” all’interno di “Osservatorio sulla costruzione italiana_100 Progetti” in D’Architettura.
Dal 2003 Maurizio Ori è socio della Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio_AIAPP.

2004
o+a viene selezionato per la seconda fase del concorso internazionale di progettazione per il Museo dell’industria e del Lavoro 'Eugenio Battisti' a Brescia (con Studio Archea, 5+1AA, Pellegrini) e partecipa al concorso internazionale di progettazione per il nuovo Stadio di Siena in località Borgo Vecchio_SI (con 5+1AA e Metrogramma), per gli aspetti di progettazione paesaggistica ed ambientale.
Si classifica al terzo posto nel concorso internazionale per la nuova sede della Regione Lombardia a Milano (con Metrogramma, Molinari, Scandurra, Insigna), cui partecipa occupandosi in particolare degli aspetti paesaggistici.
Vince la gara di progettazione a curricola per la riqualificazione ambientale, paesaggistica e architettonica dell’area Cantababbio-Mezzaluna lungo la sponda sinistra del Po a Settimo Torinese, a cui fa seguito la predisposizione del progetto preliminare, su incarico dell’ente Parco Fluviale del Po Torinese.
Vince, nell’ambito di un gruppo con 5+1AA e Rudy Ricciotti, la gara per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del nuovo campus scolastico e centro civico di Campodarsego_PD. Alla vittoria
fa seguito l’affidamento d’incarico da parte dell’amministrazione comunale.
Pubblica l’articolo “Un’eredità per il futuro -
Il nuovo bosco di mitigazione ambientale di Cremona”, in Acer n°3

2005
Vince, in gruppo con 5+1AA, Rudy Ricciotti, Brandolini, Migliaro e altri, il concorso internazionale per la progettazione del nuovo Palazzo del Cinema di Venezia e la sistemazione delle aree limitrofe, occupandosi in particolare del progetto paesaggistico ed ambientale.
Svolge consulenze paesaggistiche per un parco urbano a Torrespaccata_RM e per un parco urbano a Rozzano_MI, entrambe per 5+1AA; sempre per la stessa committenza prende avvio la consulenza paesaggistica per la riqualificazione delle Colonie Marittime dismesse di Cervia, che terminerà l’anno successivo, e collabora al piano urbanistico attuativo per la riconversione funzionale delle ex Manifatture Tabacchi di Piacenza.

2006
Vince il concorso di idee per la riqualificazione funzionale ed ambientale del Centro Sportivo San Zeno a Cremona.
In collaborazione con importanti studi italiani ed europei partecipa a concorsi nazionali ed internazionali, occupandosi in particolare di progettazione paesaggistica.
È tra i primi 10 selezionati per la seconda fase del concorso internazionale per il nuovo parco urbano di Bagnoli_NA (con 5+1AA, Ofca, AI, MS Ingegneria) e per il concorso per la progettazione del Waterfront di Rapallo_GE (con 5+1 AA, Prati, Feltri, Piselli, Cenci, Traverso).
È tra i primi 10 invitati alla seconda fase per il concorso internazionale per la progettazione del nuovo fronte mare di Vado Ligure_SV (con 5+1 AA, AI, Pellegrini, Migliaro, Russo, Cenci, Gelmini, Laface).
Si classifica secondo al concorso internazionale per la riqualificazione e l’ampliamento del polo fieristico di Riva del Garda_TN (con 5+1AA, Ricciotti, AI, Migliaro, Cenci, Gottardo, Pomodoro, Trasi, Mangione, Soffitta, Lombardi).
Partecipa, come capogruppo di una compagine comprendente anche 5+1AA e AI, al concorso per la progettazione della nuova palazzina direzionale dell’AEM di Cremona.
Partecipa, con Sebastiano Brandolini, al concorso nazionale per la riqualificazione urbanistica, ambientale, paesaggistica e architettonica di Piazza della Libertà, Piazza Polonia e Piazza Sprea di Illasi_VR, ottenendo la segnalazione da parte della giuria.
Su incarico di Lameri Docks S.n.c. e Immobiliare Betulla, esegue il progetto definitivo per le opere di urbanizzazione secondaria dell’area'Ex Feltrinelli' a Cremona.
Viene incaricato da Lombarda Servizi S.r.l. di sviluppare un progetto per la realizzazione di un orto botanico e di un “giardino del paesaggio lombardo”, ai fini del recupero funzionale e naturalistico dell'ex discarica di san Rocco a Cremona.
Predispone il progetto preliminare di un parco produttivo e residenziale a Cremona.
In raggruppamento con 5+1AA e Rudy Ricciotti realizza il progetto definitivo per il primo lotto del nuovo polo scolastico di Campodarsego_PD.

2007
Vince il concorso internazionale per la progettazione del nuovo complesso scolastico di Cinquina Bufalotta_RM (con 5+1AA, Migliaro, Milano Progetti), nell’ambito del quale svolge servizio di progettazione paesaggistica ed ambientale.
Viene selezionato per la seconda fase del concorso internazionale per la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria di Cremona (con 5+1AA e AI), classificandosi al quinto posto.
È invitato alla seconda fase del concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione del complesso ospedaliero universitario di Santa Chiara a Pisa (con Metrogramma, Mesa, Manens), nell’ambito del quale si occupa degli aspetti paesaggistici ed ambientali.
Su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri realizza, in gruppo con 5+1AA, Rudy Ricciotti, AI, Migliaro, il progetto preliminare per il nuovo palazzo del cinema di Venezia, occupandosi in particolare degli aspetti paesaggistici ed ambientali.
Viene incaricato dal Comune di Cremona di predisporre il progetto definitivo per la realizzazione di un ostello-campeggio e/o struttura ricettiva per il turismo fluviale ed ambientale lungo il Po. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio a basso consumo energetico (classe A) e di un parco urbano. All’incarico fanno seguito la
progettazione esecutiva e la direzione lavori del primo lotto.
Sviluppa alcuni progetti preliminari nell’ambito di due piani attuativi per la realizzazione di un insediamento privato e per un complesso destinato ad attività terziarie e direzionali, entrambi a Cremona.
Svolge servizio di progettazione definitiva per opere di ristrutturazione di una porzione di cascinale a Castelvetro Piacentino_PC.
Partecipa, in qualità di progettista nell'ambito di un raggruppamento temporaneo di imprese, a due appalti-concorso per la progettazione esecutiva, la direzione lavori e la realizzazione di due nuovi parchi urbani a Torino (Dora Spina 3, lotto Michelin e lotto Ingest), classificandosi al terzo posto in entrambe le gare.
Viene pubblicata sul numero di ottobre di AL, mensile degli architetti lombardi, una intervista a Maurizio Ori sulla figura dell'architetto paesaggista.

2008
Su incarico privato, realizza lo studio di inserimento ambientale (S.O.I.) ed il progetto paesaggistico per un intervento di edilizia residenziale da realizzarsi a Coronata, nella periferia di Genova.
Partecipa al concorso internazionale per la mitigazione degli aspetti visivi e ambientali dell'A32 nell'Alta Valle di Susa_TO (con Brandolini, Migliaro, Cuizzi).
È incaricato dal Comune di Bergamo di sviluppare un piano di fattibilità per la riqualificazione paesaggistica ed ambientale dell'Orto Botanico di Bergamo.
Vince il premio “Laboratorio del paesaggio - Progetti di architettura del paesaggio e nel paesaggio”
promosso dal Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, presentando il progetto del nuovo ostello-campeggio di Cremona.
Riceve una menzione speciale, all'interno della categoria progettisti, nel premio nazionale “L'ambiente e l'innovazione”, promosso presso la sezione di Parma dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, con il progetto del nuovo ostello-campeggio di Cremona.
Partecipa a due concorsi, in cui si classifica finalista: il concorso internazionale per il masterplan della stazione di Bologna Centrale, con 5+1AA e Rudy Ricciotti, e il concorso internazionale per lo sviluppo territoriale di Pian Scairolo_Svizzera, con 5+1AA ed altri. In entrambi i concorsi si occupa della progettazione paesaggistica ed ambientale.

Sempre nello stesso ruolo è invitato a partecipare al concorso di progettazione "Il centro di Bicocca" a Milano, in collaborazione con lo studio Peia Associati.
Su incarico di un committente privato, avvia la progettazione di un edificio monofamiliare a basso consumo energetico ed a minimo impatto ambientale da realizzare nel comune di Vaiano Cremasco_CR.
Predispone, su incarico di una società privata, il progetto preliminare per la realizzazione di due nuovi ristoranti a Krasnodar_Russia.
Su incarico di un committente privato, predispone il progetto preliminare per la realizzazione di una villa a Krasnodar_Russia.
Predispone il piano di caratterizzazione dell’area Cantababbio-Mezzaluna nel Comune di Settimo Torinese, nell’ambito dell’incarico finalizzato al risanamento ambientale ed alla successiva riqualificazione paesaggistica del sito. L’intervento, da eseguirsi ai sensi del D.Lgs. 152/2006, viene interamente finanziato dalla Regione Piemonte.
Entra, in qualità di paesaggista, nel gruppo di progettazione per la realizzazione del piano di recupero “Serristori”. Il piano a per oggetto la riqualificazione di un insediamento ricettivo (ex Club Mediterranée) sito nel Comune di Castagneto Carducci_LI.
Maurizio Ori partecipa come relatore al seminario “Urban space and landscape relation”, svoltosi a Krasnodar_Russia.

2009
Su mandato del Parco del Po Torinese e del Comune di Settimo, effettua l’assistenza alla gara di appalto e la successiva direzione lavori delle indagini di caratterizzazione dell’area Cantababbio-Mezzaluna, nell’ambito dell’incarico finalizzato al risanamento ambientale ed alla successiva riqualificazione paesaggistica del sito.
In collaborazione con 5+1AA, predispone, su incarico della società Fintecna, il piano di recupero delle ex “Manifatture Tabacchi” di Piacenza, occupandosi in particolare degli aspetti amministrativi, urbanistici e paesaggistici.
Partecipa al concorso per la realizzazione di un parco fotovoltaico presso l’ex discarica RSU di Castelleone_CR, classificandosi al quinto posto.
Partecipa, in collaborazione con Silvia Viviani ed altri, al concorso internazione per il recupero paesaggistico ed ambientale dell’area mineraria di Cavriglia_AR.
Su incarico della società VIA-BIT s.p.a., predispone la variante al piano di recupero “Ex Centrale del Latte”, finalizzato alla realizzazione di un insediamento direzionale, ricettivo e commerciale sito lungo la tangenziale urbana della città di Cremona.
Su incarico di 5+1AA, si occupa del progetto paesaggistico per la riqualificazione dell’area “Ex Colombo” di Lambrate a Milano.
Su incarico privato, realizza il progetto paesaggistico per un intervento di edilizia residenziale da realizzarsi a Begato, nella periferia di Genova.
Prosegue nello sviluppo dell’incarico per la realizzazione del piano di recupero “Serristori”, occupandosi, oltre che del progetto paesaggistico, anche del coordinamento generale della pianificazione urbanistica ed attuativa e della procedura di valutazione ambientale secondo quando disposto dalla normativa nazionale (V.A.S.) e della Regione Toscana (V.I.).
Dal 2009 Maurizio Ori è vicepresidente della Sezione Lombardia dell’AIAPP.