o+a logo    
   
 
  studio progetti news contatti
 
  profilo cv  
 
       
 
mission
attivita
 

o+a è una società di progettazione che raccoglie la difficile sfida della complessità operando a tutti i livelli in diversi ambiti disciplinari.

Nel settore del paesaggio, lavora sia a scala “macro”, collocando gli assetti strutturali del territorio al centro del processo di pianificazione ai vari livelli (strategico ed attuativo), sia a scala “micro”, occupandosi di progettazione di reti ecologiche, di parchi e giardini e di land-recycling, sempre tuttavia nell’ambito di un approccio “sistemico” per cui anche l’intervento più piccolo è concepito come parte di un “tutto” a livello generale.

Nel settore dell’ambiente, o+a effettua analisi, verifiche d’impatto e valutazioni ambientali (VAS e VIA) ai sensi delle vigenti normative a livello nazionale e regionale. Si occupa inoltre di bonifiche e messe in sicurezza di siti inquinati ai sensi del D.Lgs. 152/2006.

Nel settore dell’architettura, si occupa di edilizia sostenibile e di progettazione bioarchitettonica e bioclimatica (con specifica attenzione a temi quali l’utilizzo di fonti rinnovabili, il risparmio energetico, la minimizzazione degli impatti ambientali e la contestualizzazione paesaggistica), oltre che di pianificazione attuativa integrata (con particolare riguardo al recupero delle aree dismesse).

Nel settore dei concorsi, o+a partecipa a numerose competizioni sia a livello nazionale che internazionale, individualmente o all’interno di compagini multidisciplinari, occupandosi in particolare di progettazione paesaggistica ed ambientale. Per un elenco dei risultati conseguiti, si veda il sito Europaconcorsi digitando “Ori e Arienti” o facendo click qui.

Grazie alle proprie competenze multidisciplinari, o+a vanta una peculiare esperienza nella gestione dei processi complessi ed in particolare nell’ambito del cosiddetto “problem solving”. Le trasformazioni del territorio, non più gestibili come operazioni settoriali o meramente “ingegneristiche”, implicano oggi il concorso di molteplici soggetti e competenze, sia nel percorso progettuale che nel processo autorizzativo, specie laddove sono in gioco temi come la salvaguardia paesaggistica e la tutela ambientale. In questo articolato scenario, o+a mette in campo la capacità di far interagire diversi saperi e discipline, coordinandone gli apporti nell’ambito di un percorso capace di garantire il risultato atteso individuando le soluzioni più efficaci nel contemperare le istanze dei vari attori coinvolti nel processo decisionale.

  attivita